Chirurgia Piezosurgery

Chirurgia piezoelettrica o piezosurgery

La chirurgia piezoelettrica (piezosurgery) è una nuova tecnica di osteotomia (taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con tutte le modalità e in tutte le morfologie che fino ad ora erano state proprie degli apparecchi rotanti. Il macchinario è fornito di manipoli ad ultrasuono quali vengono applicati dei particolari inserti dedicati. Negli ultimi tempi l’applicazione della chirurgia piezoelettrica si sta confermando come alternativa di supporto alle tecniche standard di chirurgia ossea.

Quali sono i vantaggi delle lame ad ultrasuoni rispetto alle frese rotanti tradizionali?

• Il controllo dell’incisione sui tessuti duri, quale è l’osso, senza frizioni e vibrazioni consente incisioni molto precise, nell’ordine di micron, e senza sviluppo di calore: l’osso meno traumatizzato guarisce più rapidamente,
  • Le punte ad ultrasuoni non tagliano i tessuti molli: non si rischia quindi di lacerare le mucose ma neanche strutture delicate come la membrana che riveste il seno mascellare o vitali come arterie, vene, nervi. Il taglio avviene con una precisione che consente di operare in condizioni anatomiche complicate con grande sicurezza.
  • La maggiore sicurezza del taglio si traduce in maggiore velocità di esecuzione, ridotto sanguinamento intraoperatorio e quindi in minore sofferenza dei tessuti, ma soprattutto in minore invasività.
  • La guarigione, grazie al minor traumatismo operatorio, è più rapida ma soprattutto con minori effetti collaterali quali dolore e gonfiore postoperatorio rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali.

La chirurgia piezoelettrica  trova nell’odontoiatria e nella chirurgia orale molteplici applicazioni, quali ad esempio estrazioni dentali semplici e complicate, chirurgia parodontale, chirurgia ortodontica, chirurgia preimplantare come espansione orizzontale della cresta alveolare e rialzo di seno mascellare, chirurgia implantare e prelievi di innesti ossei.

Precisione, selettività, sicurezza, microinvasività, miglior decorso postoperatorio: con queste premesse sembra indispensabile possedere e sapere utilizzare un macchinario piezoelettrico. Pertanto nel nostro studio si eseguono interventi di chirurgia orale, oltre che con la metodica tradizionale, anche utilizzando la nuova tecnologia piezoelettrica.