O.S.A.S.

Apnea del sonno: l’epidemia nascosta

I pazienti affetti da apnea del sonno, nonostante possano presentare centinaia di episodi apneici ogni notte, è improbabile che li ricordino il mattino seguente. Se l’individuo che ne soffre video dorme da solo, come è frequente per i forti russatori, può non essere cosciente del suo disturbo anche dopo molti anni.

Quali sono le causa dell’apnea del sonno?

L’apnea ostruttiva del sonno aperta (osas) o apnea ostruttiva notturna, è un grave disturbo respiratorio correlato al sonno. Nella persona affetta da osas la lingua dei muscoli delle prime vie aeree si rilassano a tal punto che collassano, ostruendo durante il sonno le vie respiratorie. Questa chiusura delle vie aeree può causare molteplici brevi arresti respiratori: talvolta si possono avere fino a 600 arresti respiratori in una sola notte. Il cervello risponde inviando segnali di risveglio per impedire che la persona soffochi. Questi ha allora un micro risveglio inconsapevole, riapre con sforzo di vie aeree e riprende a respirare. In questo ciclo spesso si produce un forte brusco rumore respiratorio. Le conseguenze di questi risvegli ricorrenti sono insomma non ristoratore e dei problemi di salute correlati a questa patologia. Al mattino i pazienti si risvegliano non riposati e spossati. Spesso soffrono di sonnolenza diurna e difficoltà di concentrazione, che possono provocare tra l’altro i temuti colpi di sonno durante la guida di veicoli. 

Un forte russamento può essere un segnale importante che una persona è affetta da una grave forma di apnea ostruttiva del sonno. L’apnea del sonno non trattata può aumentare le probabilità di avere ipertensione, infarto cardiaco o ictus. Con l’apnea del sonno sono associabili anche problemi nella sfera sessuale e diabete.

Chi presenta i sintomi indicati dovrebbe quindi consultare il proprio dentista. 

L’apparecchio orale per OSAS

L’apparecchio orale è un dispositivo costruito su misura di avanzamento della mandibola (MAS) per il trattamento dell’apnea di grado da lieve a moderato, che previene le interruzioni della respirazione. E’ costituito da due placche, una superiore e una inferiore, unite da un esclusivo componente brevettato a forma di ala che permette di aprire e chiudere normalmente la bocca. 

L’apparecchio sposta leggermente in avanti la mandibola. Questo movimento di avanzamento causa uno stiramento dei tessuti molli e dei muscoli delle prime vie aeree, impedendo l’ostruzione delle vie aeree durante il sonno. Questo stiramento impedisce anche ai tessuti molli di vibrare durante la respirazione, fattore che rappresenta la causa più comune del russamento.

Le caratteristiche dell’apparecchio orale offrono dei vantaggi significativi. L’apparecchio è confortevile da usare ed efficace per il trattamento dell’apnea da sonno. Permette di avere un buon sonno notturno per svegliarsi al mattino riposati e pieni di energia per tutto il giorno.

Per la maggioranza dei pazienti l’apparecchio orale rappresenta una soluzione molto gradita per il trattamento dell’apnea del sonno di grado da lieve a moderato, in particolare se non tollerano la CPAP. L’eccezionale livello di accettazione e soddisfazione del paziente, nonchè l’efficacia del trattamento sono avallati e certificati da un’ampia serie di studi e ricerche cliniche. 

Un apparecchio orale dalle ineguagliabili caratteristiche:

  • validato clinicamente e brevettato
  • costruito su misura
  • permette di aprire normalmente la bocca
  • sicuro ed efficace
  • molto confortevole da portare
  • permette di parlare e di bere
  • permette di chiudere completamente le labbra
  • piccolo e pratico: ideale per il viaggio
  • confortevole: un grande sollievo per i pazienti che non tolleraro la CPAP

Quado si usa?

L’apparecchio orale è mobile e si usa solo durante il sonno. Diversamente da altri dispositivi orali è molto discreto e permtte di chiudere le labbra.

 

E’ coperto da garanzia?

Sì. L’apparecchio orale è garantito per due anni contro i difetti di fabbricazione e le rotture, quindi puoi avere piena fiducia nel prodotto.

Cosa succedere se ho un ponte o una protesi dentaria?

L’apparecchio orale viene adattato sui denti esistenti in modo da non danneggiare corone o ponti. Anche i pazienti che portano protesi parziali o totali possono utilizzare l’apparecchio con successo. Il tuo dentista sarà in grado di risolvere il tuo caso.

Cosa farà il dentista?

Il dentista esaminerà accuratamente i tuoi denti e la tua bocca, potrà fare delle radiografie per accertare lo stato di salute della bocca e per assicurarsi che tu, dal punto di vista odontoiatrico, sia idoneao all’utilizzo di questo dispositivo. Per fabbricare un apparecchio orale sono necessarie le impronte dentali. Esse saranno prese e inviate al nostro laboratorio, dove l’apparecchio sarà fatto su misura per te in base alle tue esigenze individuali. Il tuo dentista ti spiegherò come inserire e togliere da solo l’apparecchio.

L’apparecchio orale è davvero confortevole ed efficace?

Non troverai nessun apparecchio orale più confortevole di questo, perchè è fatto su misura per la tua bocca e non ostacola la lingua.
Puoi aprire e chiudere la bocca normalmente.
La possibilità di aprire la bocca liberamente, di parlare e di bere durante l’utilizzo del dispositivo, costituisce un grosso passo in avanti in questo tipo di trattamento medico.

Qualche importante statistica

Il 96% dei pazienti con apnea ostruttiva del sonno conclamata ha dichiarato di voler continuare ad usare l’apparecchio orale.

Il 91% dei pazienti ha dichiarato di avere ottenuto importanti miglioramenti nella qualità del sonno.

L’87,5% dei pazienti ha dichiarato di utilizzare l’apparecchio ogni notte.